Dolci, Dolci, Natale, Ricette

Bavarese alla banana

Le banane sono un frutto dolcissimo, buono e soprattutto sano! Fortunatamente possiamo trovarle durante tutto l’anno, ma con il caldo che avanza, cosa c’è di meglio di una freschissima bavarese alla banana?

Di seguito troverete la mia ricetta di questo facilissimo dolce estivo.

ricetta bavarese alla banana

Ingredienti per la bavarese alla banana:

  • 2 banane
  • 70 gr zucchero
  • 125 gr yogurt di banana
  • 250 ml panna montata
  • 2 fogli di colla di pesce

Inizio mettendo la colla di pesce in un pentolino con poca acqua, per farla ammollare.

Intanto, frullo le due banane con lo yogurt di banana e lo zucchero (potete scegliere di sostituire lo zucchero classico con quello di canna).

Dopo dieci minuti riprendo la colla di pesce e porto il pentolino sul fuoco, giusto un minuto a fiamma bassa, per sciogliere la colla di pesce. Lascio raffreddare lontano dai fornelli.

Una volta che la nostra colla di pesce si sarà raffreddata, aggiungo l’acqua alle banane frullate e passo a montare la panna. Quando la nostra panna montata sarà ben fissa, la vado ad unire alle banane con una frusta, mescolando delicatamente per non smontare la panna. Dovrà risultare un composto molto omogeneo.

Armata di pazienza, vado a foderare uno stampo con della pellicola trasparente e ci verso dentro la nostro dolce estivo.

Non resta che mettere la nostra bavarese alla banana in frigo e lasciarla riposare per circa tre o quattro ore.

Una volta pronta, l’ho rovesciata su un piatto liscio e ho decorato la bavarese alla banana con qualche fettina di banana fresca.

Vi è piaciuta la ricetta della mia bavarese alla banana?

E’ un dolce estivo ottimo da servire ad una festa, o dopo un pranzo in famiglia o con gli amici.

Potete scegliere di far addensare la vostra bavarese alla banana direttamente dentro delle coppette o in bicchierini di plastica, per servirla anche ad una festa di bambini. Sono sicura che piacerà a tutta la famiglia!