Dolci, Dolci, Natale, Ricette

Biscotti al cacao e peperoncino [video]

Questi biscotti al cacao e peperoncino sono buonissimi! La ricetta è molto semplice e non necessita di molti ingredienti.

Se realizzati con gli stampini giusti, i biscotti al cacao e peperoncino diventano un ottimo regalo di Natale, da presentare in sacchettini o barattoli a tema. Vediamo insieme come si preparano!

biscotti-cacao-peperoncino-natale

Ingredienti per 2 teglie di biscotti al cacao e peperoncino

  • 60 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 220 gr di farina 00
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di peperoncino in polvere

Il procedimento per preparare l’impasto di questi biscotti al cacao e peperoncino è simile a quello di una comune pasta frolla.

Ho iniziato versando tutte le polveri all’interno di una bacinella: la farina, il cacao, il peperoncino e lo zucchero. Quindi ho mescolato per bene con una frusta per distribuire bene le polveri.

Ho aggiunto il burro freddo tagliato a cubetti, e con le mani sono andata a sbriciolarlo all’interno delle polveri, semplicemente facendo pressione con le dita.

Infine ho aggiunto le 2 uova e ho impastato con le mani fino ad ottenere un panetto liscio.

Se vedete che il panetto tende a restare un po’ appiccicoso, aggiungete un cucchiaio di farina in più e continuare ad impastare. Questa cosa dipende dalla grandezza delle uova.

Ho messo a riposare l’impasto dei biscotti al cacao e peperoncino in frigo per circa mezz’ora, avvolto nella pellicola trasparente.

Passata la mezz’ora, con l’aiuto di un po’ di farina sul piano da lavoro e di un mattarello, ho steso l’impasto fino ad uno spessore di circa 5 mm.

Sono quindi andata a creare i miei biscotti. Potete usare le forme che più vi piacciono.

Ho preriscaldato il forno e ho infornato i miei biscotti al cacao e peperoncino a 180° per 10 minuti.

Una volta pronti li ho lasciati raffreddare.

A questo punto potete scegliere se incartarli e regalarli o se mangiarli voi. Non servono indicazioni per la conservazione perché sono talmente buoni che finiranno subito!

Ad ogni modo, conservateli in un contenitore, in un luogo asciutto e consumateli entro qualche giorno.

Guarda la video ricetta dei biscotti al cacao e peperoncino di In cucina con Zecca