Dolci, Ricette

Biscotti della fortuna

Non avevo mai provato a fare i biscotti della fortuna. Non so perché mi siano venuti in mente, ma ho pensato che potessero essere un modo simpatico per concludere una bella cena in compagnia o, semplicemente, un regalo carino per un amico.

biscotti della fortuna

Mi sono documentata, ho visto molti video stranieri, ho provato, sbagliato e riprovato! Una volta che entrate in confidenza con la tecnica, i biscotti della fortuna sono molto semplici e veloci da fare, ma ci vuole qualche accorgimento.

Per evitarvi un paio di infornate inconcludenti, vi dico subito che:

  • non dovete cuocerli troppo, altrimenti si asciugano e non si piegano più;
  • non dovete infornarne troppi insieme, perché non avrete il tempo di chiuderli tutti prima che si asciughino, e poi non si piegano più;
  • preparate in anticipo i bigliettini da inserire all’interno dei biscotti della fortuna. Se lo fate dopo averli sfornati, poi si asciugano e non si piegano più.

Insomma, il problema più grave in cui imbattervi è che si asciughino e non si pieghino più.

La ricetta che vi propongo è un mix di ricette trovate sul Web, che a mio parere funziona molto bene.

Concludo dicendo che i biscotti della fortuna non contengono latte e tuorli d’uovo, ma contengono una buona dose di zucchero.

Ingredienti per 20 biscotti della fortuna

  • 100 gr di zucchero
  • 65 gr di farina 00
  • 2 cucchiai di farina di riso
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 1 pizzico di sale
  • 2 albumi
  • 3 cucchiai di olio di semi
  • 2 cucchiai di acqua

Procedimento

Inizio mettendo in una ciotola lo zucchero, le farine, l’amido di mais e il pizzico di sale. Mescolo bene per distribuire le polveri.

Aggiungo quindi l’olio di semi, gli albumi e l’acqua.

impasto biscotti della fortuna

Per mescolare bene vi basterà anche solo un cucchiaio. L’impasto dovrà risultare appiccicoso e bello liscio.

Copro una teglia, con della carta da forno. Prendo un cucchiaio raso di impasto e lo vado a spalmare sulla carta da forno con il dorso del cucchiaio, facendo movimenti circolari. In questo modo vado a formare un disco, sottilissimo, del diametro di 8 cm circa.

Consiglio: create massimo 3 biscotti alla volta e infornateli. In questo modo sarà più facile dargli la forma prima che si asciughino!

Inforno i biscotti a 180° per 10 minuti.

preparazione biscotti della fortuna

Sfornati i biscotti, li vado a girare, aiutandomi con una paletta, al centro ci vado a mettere il bigliettino con il messaggio della fortuna e piego il biscotto a metà. Per finire, vado a schiacciare il fondo del biscotto sul bordo di un bicchiere e lo faccio raffreddare in uno stampo da muffin, così terrà la forma.

I biscotti, una volta sfornati vanno lavorati in fretta quando sono ancora caldi, perché ci mettono pochissimo a raffreddarsi e, quando succede, non potete più ripiegarli.

Consiglio quindi di fare più infornate o di farvi aiutare da qualcuno per lavorare più velocemente.

biscotti della fortuna

Se vi siete persi qualche passaggio, vi lascio la video ricetta dei biscotti della fortuna che ho preparato per il canale YouTube.