Dolci, Dolci, Natale, Ricette

Cheesecake al muesli

Non sempre a casa abbiamo tutto ciò che ci serve per preparare le ricette classiche, quelle a cui siamo ormai abituati. Ecco come nasce questa cheesecake al muesli!

Quel giorno, infatti, avevo finito i classici frollini che uso solitamente per la preparazione della cheesecake, e mi sono dovuta arrangiare con quello che avevo a casa. Il muesli mi è sembrato subito una buona idea!

Sono stata molto contenta del risultato finale: leggero e saporito! Assolutamente da provare!

Questa cheesecake con muesli è ancora più speciale, perché, la prima volta, l’ho preparata in occasione del compleanno di mia nonna.

cheesecake-al-muesli

Ingredienti per la cheesecake al muesli

Per la base:

  • 150 gr muesli con frutta mista
  • 60 gr burro

Per la farcitura:

  • 2 uova
  • 125 gr yogurt
  • 250 ml panna
  • 250 gr ricotta
  • 120 gr zucchero
  • marmellata QB

Preparazione

Ho iniziato realizzando la base della cheesecake.

In un mixer, ho tritato il muesli insieme il muesli e il burro. Ho schiacciato il composto sul fondo di uno stampo a cerniera. Sono stata attenta a livellare per bene il muesli e poi ho lasciato riposare in frigo. Giusto il tempo di preparare la farcitura.

La base di muesli è una valida alternativa ai classici biscotti. Infatti, a differenza di questi ultimi, il muesli risulterà molto più saporito e leggero, in quanto non contiene già di suo uovo o burro. Assolutamente da provare!!

Ho mescolato insieme lo yogurt e l’uovo. Quindi ho aggiunto anche la panna, la ricotta e lo zucchero. Dopo aver mescolato bene con l’aiuto di una frusta a mano, ho versato il tutto nello stampo, sopra alla base di muesli.

Ho infornato il cheesecake a 160° per un’ora e mezza (forno ventilato).

Una volta pronto, l’ho lasciato intiepidire.

cheesecake-al-muesli-fetta

Per decorarlo, ho steso un velo di marmellata sulla superficie. Potete scegliere la marmellata che più vi piace. In questo caso io ho utilizzato una marmellata ai frutti di bosco.

Se riuscite, assaggiatelo quando è ancora tiepido, sarà ancora più buono!!