Dolci, Ricette

Chiacchiere di Carnevale

Quella che vi illustrerò oggi non è la ricetta classica delle chiacchiere di Carnevale, ma una ricetta facile e veloce per ottenere lo stesso risultato, ma con più leggerezza e meno ingredienti!

Dovrete provarle per vedere che il risultato finale è esattamente quello delle chiacchiere, tuttavia gli ingredienti utilizzati per la ricetta sono davvero pochi e sono tutte cose che abbiamo sempre in casa. Passo ad illustrarvi la ricetta.

chiacchiere-ricetta-carnevale

Ingredienti per le chiacchiere di Carnevale

  • 250 gr di farina 00
  • 25 gr di olio extravergine d’oliva
  • 25 gr di succo di limone
  • un pizzico di sale
  • acqua qb
  • zucchero a velo per decorare

Abbiamo pesato la farina in un contenitore e abbiamo aggiunto il sale, l’olio e il succo di limone.

Potete scegliere di impastare a mano o, come abbiamo fatto noi, usare un mixer. Se notate che l’impasto fa fatica a creare una palla, aggiungere pochissima acqua e fate ripartire il mixer. Alla fine dovrete ottenere un bel panetto liscio e lavorabile.

A questo punto abbiamo lavorato il panetto con le mani e lo abbiamo lasciato riposare coperto per una decina di minuti.

Con un mattarello, abbiamo steso la pasta sottilissima, circa 3 mm. Quindi siamo andate a tagliare le chiacchiere con l’aiuto di una rotella tagliapasta con la lama ondulata.

Abbiamo realizzato dei rettangoli e ne abbiamo inciso anche il centro per ottenere il taglio classico delle chiacchiere di Carnevale.

A questo punto abbiamo fritto le chiacchiere in abbondante olio d’oliva. Sono pronte quando sono belle dorate da entrambi i lati.

Le abbiamo posate su un piatto su cui avevamo adagiato della carta assorbente e abbiamo aspettato che si raffreddassero un po’.

A questo punto è arrivato il momento dello zucchero a velo! Una bella nevicata sulle chiacchiere è l’ideale per dare dolcezza, ma anche un aspetto più festoso a questo dolce buonissimo!!

Vi dirò di più, a Trieste le chiacchiere in realtà vengono chiamate crostoli! E da voi? 🙂

Guarda la video ricetta della chiacchiere di Carnevale girata insieme a mia nonna <3