Ricette, Secondi piatti

Crepes ai ceci (senza glutine e uova)

Ultimamente sto sperimentando diverse farine senza glutine. Da vari esperimenti con la farina di ceci sono nate queste crepes ai ceci. La ricette è vegana ed è senza glutine e uova, perfetta per le persone celiache e intolleranti alle uova.

crepes-ceci-senza-glutine-uova-vegane-2

La ricetta è facile e veloce. Bastano davvero pochissimi ingredienti per preparare queste crepes ai ceci. Vediamo quali.

Ingredienti per 8 crepes ai ceci

  • 150 gr di farina di ceci
  • 250 gr di acqua
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • sale QB

Procedimento

Per prima cosa mescolo insieme la farina di ceci e il sale. Quindi aggiungo l’acqua e l’olio extravergine d’oliva e mescolo per bene con una frusta.

Faccio attenzione a sciogliere tutti i grumi che si sono formati. Se dovesse servire, aiutatevi con un colino per eliminarli tutti.

Una volta finito di mescolare bene gli ingredienti, lascio riposare l’impasto per circa 30 minuti.

Lasciare risposare l’impasto è molto importante perché gli permetterà di legare bene. Se saltato, le crepes saranno impossibili da cuocere sulla padella, in quanto tenderanno ad appiccicarsi.

A questo punto, passo un tovagliolo unto sulla mia padella per crepes. Una volta che la padella sarà calda, ci verso un cucchiaio abbondante di impasto e la muovo velocemente per distribuire l’impasto. Se serve, mi aiuto con il cucchiaio.

Sulla crepes vedrete formarsi delle bolle. E’ ora di girarla e cuocere l’altro lato. Bastano pochi minuti per ciascuna crepes.

Per mantenerle calde, le dispongo su un piatto una sull’altra.

Potete condire le vostre crepes come preferite. A me piace disporle sul piatto e mangiarle con dell’insalata di rucola e pomodori, condita con un po’ di aceto balsamico.

Per un aperitivo, potete anche scegliere di farcirle con delle verdure grigliate ed arrotolarle. Servitele tagliate a pezzetti e fermate con uno stuzzicadenti.

Fatemi sapere come farcireste le vostre crepes ai ceci e se riproducete la ricetta, taggatemi sui social per mostrarmi la foto del vostro piatto! Lo aggiungerò all’album che ho creato sulla pagina Facebook con tutte le vostre foto!

Se avete perso qualche passaggio, potete sempre guardare la video ricetta delle crepes ai ceci senza glutine e senza uova.