Dolci, Ricette

Crostata alle banane e cioccolato

Era da una vita che non preparavo una crostata alle banane e cioccolato. E ora che l’ho assaggiata nuovamente, non so trovare una ragione valita a questa mancanza! Si conferma assolutamente come uno dei miei dolci preferiti!

Per questa crostata ho utilizzato la ricetta della pasta frolla di mia nonna (che poi è la ricetta che utilizzo sempre se devo realizzare questo tipo di impasto).

Bastano davvero pochissimi ingredienti per ottenere questa crostata buonissima! E come tutte le mie ricette è facile, veloce ed economica!

crostata-banane-cioccolato

La farcia al cioccolato è una semplicissima ganache. Mi sono permessa di sostituire alla ricetta tradizionale la panna con lo yogurt greco. Il risultato è stato migliore della ganache al cioccolato classica!! Da provare assolutamente!

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti per la crostata alle banane e cioccolato

Per la pasta frolla

  • 180 gr di farina 00
  • 75 gr di zucchero
  • 60 gr di burro
  • 1 uovo

Per la ganache al cioccolato

  • 150 gr di yogurt greco
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 2 banane

Procedimento

Iniziamo dalla base. Ho mescolato insieme la farina e lo zucchero. Ho aggiunto il burro tagliato a pezzi (freddo di frigo!) e l’ho sbriciolato nella farina con le mani. Quindi ho aggiunto l’uovo e ho finito di impastare.

Ho avvolto la pasta frolla nella pellicola trasparente. A questo punto la pasta deve riposare in frigo per almeno 30/40 minuti.

pasta-frolla-ricetta

Ho steso la pasta frolla per foderare uno stampo a cerniera. Con una forchetta, ho forato tutta la superficie della base della crostata e ho infornato a 180°, forno statico, per 20/25 minuti.

Una volta pronta la base, l’ho lasciata raffreddare.

Intanto ho preparato la ganache allo yogurt greco.

Ho semplicemente sciolto a bagno maria il cioccolato fondente.

Se non vi piace il cioccolato fondente, potete sostituirlo con del cioccolato al latte o aromatizzato a qualche gusto particolare.

Ho unito il cioccolato fuso allo yogurt greco e, con l’aiuto di una spatola, ho mescolato bene fino ad ottenere una crema spumosa, sofficissima e super golosa!

E’ ora di comporre finalmente la crostata!

Ho tagliato a rondelle le banane e le ho disposte sulla base di pasta frolla per coprire tutto il fondo della torta. Quindi ho coperto con la ganache al cioccolato. Mi sono aiutata con la spatola per coprire bene le banane.

A questo punto, la crostata deve riposare in frigo per qualche ora prima di servirla. Questo permetterà alla ganache di compattarsi e sarà più semplice tagliare la torta.

Io spero davvero che questa ricetta vi abbia conquistati! L’accostamento di banane e cioccolato a me è sempre piaciuto tantissimo e non fa eccezione per questa torta!

Vi lascio la video ricetta se non avete capito qualche passaggio. Un bacione!