Dolci, Ricette

Dolcetti allo yogurt greco, ricetta veloce, senza uova

Ormai vi sarete accorti tutti che lo yogurt greco è il mio ingrediente del periodo! Mi piace utilizzarlo in sostituzione ad ingredienti più pesanti e calorici, come la maionese, nel caso dell’insalata di pollo, e della panna, come nel caso della torta salata con cipolle e pomodori.

In questo caso, ho scelto di preparare dei dolcetti facili e veloci, che richiedono davvero pochissimi ingredienti e che potete farcire come più vi piace.

dolcetti-allo-yogurt-greco-fragole-cioccolato-senza-uova

Per questa preparazione, io ho utilizzato delle fragole e delle gocce di cioccolato bianco, per un risultato più goloso, ma potete anche farcire questi dolcetti con dei mirtilli, frutta secca o delle gocce di cioccolato fondente. A voi la scelta!

Un’altra particolarità di questa ricetta è che non contiene uova.

Ingredienti per 12 dolcetti allo yogurt greco

  • 150 gr di yogurt greco
  • 150 gr di farina 00
  • 45 gr di zucchero
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • aroma di vaniglia QB
  • 4 fragole
  • un cucchiaio di gocce di cioccolato bianco

Per quanto riguarda le dosi dello zucchero, regolatevi in base al tipo di farcitura che decidere di utilizzare. Ad esempio, se utilizzate dei canditi o della frutta particolarmente dolce, diminuite leggermente la quantità di zucchero.

Procedimento

Il procedimento per questi dolcetti allo yogurt greco non potrebbe essere più facile!

Ho iniziato mescolando insieme la farina, lo zucchero e il bicarbonato.

Quindi ho aggiunto agli ingredienti secchi le fragole, precedentemente tagliate a pezzetti piccoli, le gocce di cioccolato bianco e l’aroma di vaniglia. Ho dato una bella mescolata e infine ho aggiunto lo yogurt greco.

Ho lavorato il composto con una spatola. Infatti, l’impasto rimane molto appiccicoso ed è difficile da lavorare con le mani. Se avete un’impastatrice, potete aiutarvi con quella, altrimenti la spatola va benissimo.

Con un cucchiaio e la spatola, sono andata a creare i dolcetti che ho disposto sulla teglia, foderata di carta da forno.

Potete realizzare i vostri dolcetti allo yogurt greco anche con l’aiuto degli stampini in silicone, se volete dare una forma più regolare e meno rustica.

Ho infornato i dolcetti a 180° per 20-25 minuti, forno statico.

La casa profumava di gelato alle fragole! Mi sono innamorata di questa ricetta e vi consiglio davvero di provarla.

Come sempre, per qualsiasi chiarimento non esitate a scrivermi. Vi lascio la video ricetta che ho preparato per il canale.