Primi piatti, Ricette

French toast salati e senza burro [video]

In tutti i film americani ho sempre visto preparare i french toast a colazione, ma non ho mai saputo esattamente cosa fossero. Poi un giorno ho deciso di sperimentare e sono nati questi deliziosi french toast salati senza burro! Per rendere la ricetta originale light ho scelto di fare i miei french toast senza burro, ma di sostituirlo con l’olio di semi. Peccato solo non poterne mangiare di più!

french-toast

Ingredienti per 6 french toast salati (2-3 persone)

  • 2 uova
  • 200 ml di latte parzialmente scremato
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole
  • pepe QB
  • sale QB
  • 12 fette di pan carré
  • 6 fette di prosciutto cotto

Iniziamo dalla pastella: ho rotto le uova in una ciotola capiente e le ho sbattute. Sono andata quindi ad aggiungere il latte. Personalmente ho utilizzato quello parzialmente scremato, ma potete sostituire l’ingrediente della ricetta con il latte che preferite (anche di soya).

Invece del burro, ho scelto di utilizzare l’olio di semi di girasole e ne ho aggiunti due cucchiai.

Per rendere i nostri french toast salati, ho insaporito la pastella con del pepe nero macinato sul momento e con del sale. Una bella mescolata energica finale e questa parte della ricetta è conclusa.

Prendiamo le fette di pan carré e andiamo a creare dei toast, semplicemente disponendo una fetta di prosciutto cotto tra due fette di pane. In questo passaggio è meglio se fate attenzione a non far uscire dai bordi il prosciutto, ma di chiuderlo bene all’interno del toast: in questo modo i nostri french toast salati saranno perfetti!

Vado ad immergere un toast alla volta all’interno della pastella e lo lascio sgocciolare bene (non vogliamo che i nostri french toast siano troppo zuppi, quindi eseguiamo questo passaggio velocemente).

Dispongo direttamente il toast sulla padella calda. Trascorsi un paio di minuti, vado a schiacciare leggermente il toast per far aderire bene le due fette di pane e lo giro. Lascio dorare e poi dispongo il mio french toast su un piatto.

Io ho condito i french toast con delle fette di pomodoro grigliato e delle foglie di basilico fresche. Il risultato finale è buonissimo! Un vero #foodporn!!

Leggi anche la ricetta dei french toast dolci!

Guarda la video ricetta dei french toast salati senza burro di In cucina con Zecca