Alimenti di stagione, In cucina

Frutta e verdura di giugno: le mie ricette

Finalmente è iniziata la stagione con la frutta e verdura che preferisco in assoluto!

Non voglio parlarvi delle varie proprietà degli alimenti, ci sono moltissime fonti anche più accreditate di me per farlo. Io vorrei semplicemente parlarvi della frutta e verdura del mese che preferisco e darvi qualche spunto su come utilizzarla all’interno di ricette semplici, perfette per ogni giorno.

frutta-verdura-giugno

La verdura di giugno che preferisco

Giugno è sole e con il sole noi amiamo tantissimo preparare delle insalatone.

Le insalate che piacciono a me sono ricche di ingredienti. Non mi piacciono le insalate insipide, di sole foglie.

Per farvi qualche esempio, io uso aggiungere legumi (fagioli, ceci, lenticchie), oppure dei cereali, come il mais. E, ovviamente, altre verdure, per dare colore al piatto, ma anche per approfittare di tutti i benefici di questi alimenti.

A giugno troviamo la lattuga, ma anche la rucola.

Chi mi segue da un po’ saprà della mia recente fissazione per la rucola: la metto a crudo sulla pizza, la uso per farcire le piadine assieme alla bresaola. Potete anche aggiungere la rucola al pesto per creare una combinazione più insolita.

hamburger-di-lenticchie

Per darvi un altro esempio, io l’ho utilizzata come accompagnamento agli hamburger di lenticchie.

Le zucchine sono un’altra verdura che amo. Il più delle volte mi limito a tagliarle a pezzetti e a cuocerle in padella con un po’ di olio e aglio. Anche con la cipolla mi piacciono molto.

Se invece voglio preparare un piatto un po’ più particolare, faccio delle zucchine ripiene: taglio per la lunghezza le zucchine e le privo della parte centrale con un cucchiaio. Le farcisco con della carne macinata o dei legumi e le inforno. E’ un bel modo per portarle a tavola e piacciono sempre a tutti.

Ma più di tutto, vado matta per le verdure grigliate e le zucchine non fanno eccezione! Ve le consiglio condite con un po’ di olio evo, aglio e qualche fogliolina di menta, come le fa mia nonna.

parmigiana-estiva

Un’altra verdura che mi piace tantissimo grigliata è la melanzana. Tempo fa vi avevo mostrato come preparare una leggerissima parmigiana estiva. Non vedo l’ora di mangiarla di nuovo!

Anche i fagiolini sono tra le mie verdure preferite, ma in questo caso, mi piace mangiarli conditi con olio e limone. Potrei mangiarne un chilo e volerne ancora!

Infine, spendo due righe per menzionare le fantastiche insalate di sedano che ho concepito l’altra estate, ma che sono sempre una buona idea. Fresche, leggere e velocissime da preparare. Consigliate per questo mese!

La frutta di giugno che preferisco

Devo ammettere che con la frutta gioco di meno in cucina.

Tra tutta la frutta di giugno, trovo che le fragole siano quelle più versatili. Se voglio farci una macedonia, uso condirle con un po’ di zucchero e succo di limone.

dolcetti-allo-yogurt-greco-fragole-cioccolato-senza-uova

In alternativa, potete trovare le fragole in diverse mie ricette, come i dolcetti allo yogurt greco. Insieme ai kiwi, sono ottime per decorare le crostate alla frutta, come la crostata senza latte e glutine che avevo preparato per mia mamma.

A giugno si iniziano a vedere le pesche e io ne sono davvero contentissima. Tra tutte le varietà, le mie preferite sono le pesche noci. Quelle con i peletti, invece, non le sopporto proprio.

Anche in questo caso, le pesche mi piacciono molto nelle macedonie, ma anche nei frullati, con un po’ di latte.

Questi sono gli alimenti che non potranno assolutamente mancare nel mio carrello a giugno. Quali saranno i vostri? Anche voi ci darete dentro con le insalate o preferite altri piatti? Fatemelo sapere con un commento. E se vi va, condividete anche qualche ricettina veloce!