Ricette, Secondi piatti

Insalata di pollo e mele (senza maionese)

Oggi volevo proporvi questa variante dell’insalata di pollo classica. Si tratta di un’insalata di pollo e mele, senza maionese! Si, avete capito bene! Il risultato finale alla vista è molto simile alla ricetta a cui siamo tutti abituati, ma è molto più leggera e digeribile.

Non so voi, ma nella mia dieta devo prestare attenzione agli alimenti che aumentano il colesterolo, perché i miei valori sono sempre un po’ “al limite”.

Ho pensato di provare ad utilizzare lo yogurt greco all’interno di qualche ricetta, per sostituire ingredienti più pesanti e meno sani. In questo caso, lo yogurt greco va a sostituire in modo perfetto la maionese, senza togliere sapore alla mia insalata di pollo e mele.

insalata-di-pollo-senza-maionese

Ho utilizzato la mia insalata di pollo per farcire dei sandwiches. La ricetta è perfetta per un pranzo fuori o una gita.

E’ davvero facile da realizzare e anche piuttosto veloce. Vediamo come si prepara.

Ingredienti per 4 sandwiches all’insalata di pollo e mele

  • 300 gr di petto di pollo
  • 1 mela
  • 1 cipolla
  • 150 gr di yogurt greco
  • 10 foglie di basilico
  • mezzo spicchio di aglio
  • sale QB
  • pepe nero QB
  • olio extravergine d’oliva
  • un cucchiaio di semi misti (facoltativo)
  • 8 fette di pan carré

Procedimento

Per preparare questa insalata di pollo senza maionese, la cosa migliore è partire dalla cottura del pollo.

Ho tritato la cipolla, quindi ho tagliato sia la mela che il petto di pollo a pezzetti.

Ho cotto il tutto in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Una volta cotto, ho spostato il pollo in una ciotola per lasciarlo raffreddare.

Intanto, ho messo nel mixer lo yogurt greco con il basilico, l’aglio e i semi. Ho condito con sale e pepe nero macinato al momento. Ho tritato insieme il tutto fino ad ottenere una bella crema profumatissima.

Lo yogurt greco è un ottimo sostituto della maionese per questa ricetta. Grazie allo yogurt greco, la nostra insalata di pollo è più leggera. Fate attenzione a bilanciare bene il sale nella ricetta, lo yogurt tende a renderla un po’ più dolce.

Ho spalmato parte della crema di yogurt greco sulle fette di pan carré per bagnarle per bene.

Il resto della crema l’ho unita al pollo alle mele ormai raffreddato. Ho mescolato bene per creare un’insalata omogenea.

Ho farcito i miei sandwiches con l’insalata di pollo. Quindi ho avvolto ogni singolo panino nella pellicola trasparente.

Ho messo in frigo i panini a riposare per circa 30 minuti. In questo modo l’insalata sarà più compatta e non rischieremo il disastro mangiando i nostri panini.

Questa ricetta è davvero buonissima e perfetta per un pranzo in ufficio, ma anche al parco con gli amici!

Potete anche prepararla il giorno prima e lasciare i vostri sandwiches in frigo tutta la notte.

Il basilico profuma questa insalata di pollo in un modo davvero delizioso. Vi consiglio di provare a riprodurla per capire cosa intendo!

Se vi sentite creativi, potete aggiungere all’insalata di pollo tutti gli ingredienti che più preferite: cetriolini, capperi, sedano, semi di girasole, ecc.

Se non avete capito qualche passaggio, vi lascio la video ricetta che trovate sul mio canale YouTube di cucina (e non solo) insieme a molte altre.