YouTube

Iscritto ricambi e altri commenti insopportabili su YouTube

Generalmente sono una persona educata e non mi piace rispondere male alle persone che non conosco. Applico lo stesso atteggiamento con i commenti che ricevo su YouTube.

Mi ritengo abbastanza fortunata, perché nel primo anno di vita del canale non mi è mai capitato (se non rarissimi casi) di ricevere commenti gratuitamente cattivi o antipatici. Mi riferisco ad offese, ecc.

Tuttavia, vorrei segnalare un altro tipo di commenti che davvero mi fanno saltare i nervi. Li divideremo in due categorie per fare prima.

iscritto-ricambi

Iscritto ricambi?

Chi ha un canale YouTube saprà che questi sono i commenti più comuni, soprattutto se il canale è aperto da poco.

Mi capita continuamente di ricevere commenti del genere, che trovo davvero fastidiosi per diversi motivi.

Il primo motivo è semplice: io stessa sono un utente di YouTube e seguo diversi canali. Proprio perché io i video degli altri li guardo, mi piace tenere il mio feed delle iscrizioni bello pulito, per ricevere gli aggiornamenti solo dei video che davvero andrò a guardare.

Se mi iscrivo ad un canale è perché poi i video li guardo, quindi trovo molto inutile iscrivermi ad un canale con video che non mi appassionano, e intasare il mio feed così tanto da non trovare più i video che mi interessano.

In secondo luogo, non mi interessa che una persona si iscriva al mio canale solo per avere un’iscrizione in cambio, perché non ci guadagno un cavolo. Il numero degli iscritti non vale niente se poi ogni mio video ha due visualizzazioni in croce.

Se mettiamo in conto anche il fatto che a me del numero di iscritti e visualizzazioni importa ben poco, avrete capito perché questo genere di commenti li trovo solo fastidiosi.

Tuttavia, non esiste solo la forma poco elegante e per niente pensata del “Iscritto ricambi”. Questo genere di commenti ha mille sfumature.

La presa in giro più grande è il commento che contiene comunque la frase chiave, ma è preceduto da una sfilza di complimenti generici: “Bel video, iscritto ricambi?”, “Che bella idea, iscritto ricambi?”, “Che bello!!!! Anche io ho un canale, mi sono iscritto al tuo, ricambi?”.

I complimenti da “copia e incolla”

“Che bello!”, “Ricetta fantastica”, “Che bella idea”, Bellissimo video”, sono solo alcuni dei commenti che ricevo sotto ai miei video ultimamente.

Lo so, starete pensando tutti che sono paranoica io e che magari le persone volevano davvero farmi i complimenti. Ok, magari avete ragione anche voi, ma quello che so io è che il 90% delle volte che leggo un commento simile, appartiene ad una persona che precedentemente mi aveva chiesto di iscrivermi al suo canale!

Quindi, io ringrazio tantissimo tutte le persone che ogni giorno mi lasciano complimenti sinceri sotto ai miei video. Mi riempite davvero di gioia! Ma questi complimenti non sono sinceri e automaticamente finiscono in SPAM.

sushi-arrabbiata

Morale della favola

Lo capisco, YouTube ormai è una giungla ed è davvero difficile farsi notare, ma questa, secondo me, è la strategia più sbagliata!

Se davvero vuoi farti notare sotto ad un video lasciando un commento, abbi almeno la decenza di guardare l’intero video ed esprimere il tuo parere solo alla fine. Mi è capitato di leggere commenti che cozzavano totalmente con il contenuto del video!

Quindi, argomenta i tuoi complimenti, non fare copia e incolla sotto a tutti i video che apri. E ti dirò di più: è lo stesso YouTube a segnalare come spam alcuni commenti. Un motivo ci sarà, no?

Spero di non aver offeso nessuno con questo mio intervento, ma era una questione di cui volevo parlarvi già da tempo e finalmente ho trovato l’occasione.

Vorrei davvero sapere cosa ne pensate voi, sia dalle persone che possiedono un canale attivo, ma anche dagli altri.