Natale, Ricette, Secondi, Secondi piatti

Mini hamburger rossi [video]

Oggi vi propongo questa nuova ricetta: gli hamburger rossi. Avete presente quando in frigo ci sono un po’ di cose da finire e non sapete bene cosa preparare? Ecco, questi hamburger rossi sono nati ieri sera proprio per questo motivo.

Ma cosa contengono questi hamburger e soprattutto perché sono rossi?? Vi lascio alla ricetta, così lo capirete da soli 🙂

hamburger rossi

Ingredienti per gli hamburger rossi

  • 300 gr di macinato scelto
  • una barbabietola
  • un uovo
  • 2 fette di pancarré
  • sale QB
  • pepe QB

Questi hamburger sono velocissimi da fare: basta dotarsi di un mixer. Io ho utilizzato il mio mixer della SilverCrest comprato al Lidl tempo fa.

Ho inserito al suo interno la carne macinata e la barbabietola tagliata a pezzi e ho dato un primo giro, per mixare al meglio questi primi ingredienti. Una volta che l’impasto si è tinto per bene di rosso, ho aggiunto l’uovo, il pane e ho salato e pepato.

Se rientrate nella categoria di persone “manca il sale”, vi consiglio di aggiungerne più di quanto ne avreste aggiunto normalmente (ma poco di più), perché le barbabietole sono dolci e vi aiuterà a bilanciarne il gusto.

Ho finito di mixare per bene anche questi altri ingredienti.

Ho cotto i miei hamburger rossi su una padella antiaderente bassa, quella per fare le omelettes per intenderci.

Nonostante la padella fosse antiaderente ho preferito dare un giro d’olio extravergine d’oliva, che ho poi distribuito per bene sulla padella con un tovagliolo di carta.

Ho scaldato la padella e sono andata a creare i miei hamburger: visto che l’impasto resta un po’ bagnato, mi sono aiutata con due cucchiai, passando l’impasto tra i cucchiai. Ho quindi poggiato l’hamburger sulla padella e ho schiacciato leggermente per appiattirlo.

Dopo qualche minuto l’ho rigirato per cuocere anche l’altro lato.

mini hamburger rossi2

Con il sistema dei cucchiai vengono dei mini hamburger rossi.

Lavorando l’impasto con le mani umide potete anche scegliere di formare delle polpettine o degli hamburger più grandi.

La consistenza resta compatta, ma morbida e sono veramente buonissimi!! Esperimento riuscito! 🙂

Questi hamburger rossi sono perfetti per far mangiare le barbabietole anche ai bambini e soprattutto sono ottimi per l’autunno, in quanto queste verdure sono proprio di stagione.

donburi-hamburger-rossi

Guarda la video ricetta degli hamburger rossi di In cucina con Zecca