Dolci, Ricette

Pancakes senza glutine e senza latte

Oggi prepariamo insieme i pancakes senza glutine e senza latte.

Lo so, chiamarli pancakes è un parolone, perché non sono gonfi come quelli classici, ma noi ci proviamo comunque!

pancakes-senza-glutine-latte

Se mi seguire da un po’, saprete che mia mamma è sia celiaca che intollerante al latte. Sono sempre alla ricerca di nuove ricette senza glutine da proporle. Infatti, a differenza del latte che può essere sostituito facilmente con del latte vegetale, le farine sono un argomento più fastidioso e non sempre si ottengono risultati soddisfacenti.

Questi pancakes sono un buon compromesso per non rinunciare al piacere di una colazione golosa e, soprattutto, sono stati realizzati con ingredienti che trovate tranquillamente al supermercato senza vendere un rene! Nessun mix di farine pronto, il mix lo facciamo noi!

Ingredienti per circa 12 pancakes senza glutine e latte

  • 100 gr di amido di mais
  • 50 gr di fecola di patate
  • 50 gr di farina di riso
  • 160 ml di latte vegetale (riso, soia, mandorle, ecc)
  • 1 uovo

Procedimento

Ho pesato e unito le farine in una ciotola capiente. Io ho aggiunto anche il cucchiaino di zucchero per dolcificare leggermente e un po’ di cannella in polvere, ma questi due ingredienti sono assolutamente facoltativi.

pancakes-senza-glutine-latte-farine-mix

 

Ho mescolato bene questi ingredienti con una frusta a mano e poi ho aggiunto il latte (nel mio caso ho scelto quello di riso) e l’uovo.

Mescolo bene per sciogliere tutti i grumi che potrebbero essersi formati con le farine.

Se l’impasto vi sembra troppo denso, aggiungete ancora un po’ di latte.

Lascio riposare l’impasto circa 15 minuti e poi mi sposto ai fornelli.

pancakes-senza-glutine-latte-farine

Scaldo una padella antiaderente e ci verso un po’ di impasto. Cuocio i pancakes un paio di minuti per lato e, una volta cotti, li dispongo su un piatto.

Se volete potete scegliere di aggiungere ai vostri pancakes senza glutine anche del cacao o dell’aroma di vaniglia.

Condite come preferite i vostri pancakes. Io ho utilizzato la marmellata alle arance fatta in casa da mia nonna, che li ha resi ancora più speciali!

pancakes-senza-glutine-latte-marmellata

 

Consiglio: mangiate i pancakes senza glutine appena fatti, quando sono ancora caldi. Vi sconsiglio di prepararli in anticipo.

 

Se vi siete persi qualche passaggio, qui sotto trovate la video ricetta che ho realizzato per il canale YouTube. Nel video ho voluto provare un nuovo gadget che ho acquistato da Tiger per dargli la forma a cuore.