Dolci, Ricette

Pancakes vegani ai semi di chia (ricetta senza uova e latte)

Ultimamente ho acquistato i famosi semi di chia e ho fatto diversi esperimenti, alcuni si sono dimostrati un totale fallimento, ma altri sono davvero ottimi. Come questi pancakes vegani ai semi di chia!

Sto provando a limitare gli alimenti di origine animale nella mia dieta, quindi cercavo un modo semplice per sostituire le uova nei dolci, senza ricorrere ad ulteriori dolcificanti (vedi banane schiacciate, ecc).

La ricetta è molto semplice e simile ai pancakes classici. L’unico inconveniente sono i tempi di attesa per il chia pudding. Io solitamente lo preparo la sera e la mattina posso fare i pancakes, ma noto che anche dopo 4 o 5 ore ha assorbito i liquidi e può essere utilizzato.

chia-pancakes-ricetta-senza-uova-vegan

Ingredienti per 12 pancakes ai semi di chia

  • Chia pudding (1 cucchiaio di semi di chia e 5 cucchiai di latte vegetale)
  • 120 gr di farina 00
  • 200 ml di latte vegetale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di zucchero (facoltativo)
  • 1 cucchiaino di olio di semi

Procedimento

La prima cosa da fare è preparare il chia pudding. Si tratta di un budino gelatinoso che andrà a sostituire le uova nella ricetta.

In un bicchiere metto un cucchiaio di semi di chia e 5 cucchiai di latte vegetale. Mescolo e lascio riposare in frigo per una notte. Se avete fretta, potete anche aspettare solo 4-5 ore.

Passato il tempo di riposo, i semi avranno assorbito la parte liquida e il composto sarà gelatinoso.

Metto in una ciotola la farina, il bicarbonato e il cucchiaino di zucchero (facoltativo) e mescolo con una frusta.

A questo punto aggiungo l’olio di semi, il latte e il chia pudding. Mescolo bene fino ad ottenere una pastella corposa, senza grumi.

Scaldo una padella antiaderente e vado a versare un cucchiaio di impasto. Quando il pancake si riempie di bolle, lo giro e lascio cuocere ancora qualche minuto.

Potete gustare i vostri pancakes con della marmellata, della nocciolata senza latte o come più preferite!