Pane&co., Ricette

Pane fatto in casa [video]

Mi piace molto preparare il pane fatto in casa. E’ una ricetta rilassante, molto facile da fare e non richiede molto tempo. Inoltre possiamo preparare più impasti per ottenere molti panini da congelare ed avere pronti quando ne abbiamo bisogno.

La ricetta del pane fatto in casa che vi mostro io può essere usata per preparare anche del pane integrale, semplicemente andando a sostituire parte della farina con la farina integrale. Vediamo come preparo questo pane fatto in casa.

Pane-fatto-in-casa

Ingredienti per il pane fatto in casa

  • 600 gr di farina 00
  • 7 gr di lievito in polvere (per pane)
  • 280 ml di acqua tiepida
  • 40 ml di olio extravergine d’oliva
  • sale QB

Inizio mettendo tutta la farina in una ciotola capiente, insieme al sale.

In un contenitore a parte, verso l’acqua tiepida (assolutamente NON fredda) e vi unisco il lievito in polvere. Andrò quindi a far sciogliete il lievito nell’acqua mescolando con un cucchiaio.

Quando il lievito si sarà sciolto per bene nell’acqua, verso questo composto nella ciotola con la farina e il sale. Quindi aggiungo al composto anche l’olio extravergine d’oliva.

Inizio mescolando con un cucchiaio per far assorbire bene i liquidi alla farina e proseguo impastando per bene con le mani, fini ad ottenere un panetto compatto.

Lascerò quindi lievitare il panetto all’interno della ciotola coperta. Il tempo di lievitazione dipenderà dal calore della stanza. Consiglio di lasciarlo lievitare all’interno del forno spento, con luce accesa per creare l’ambiente perfetto. Dopo 2 ore controllate se il volume del vostro impasto ha raddoppiato. Se così non fosse, lasciatelo lievitare ancora.

Quando l’impasto del nostro pane avrà raddoppiato di volume, lo porterò sul piano di lavoro e con le mani leggermente unte con dell’olio d’oliva andrò a dare forma ai miei panini.

Potete scegliere di fare una pagnotta unica, un pan carré, dei panini. Potete giocare con le forme che più vi piacciono.

Una volta che avrete creato i panini che più preferite, lasciateli riposare giusto il tempo di scaldare il forno a 180°. Quindi andranno infornati per circa 20 minuti. Per pagnotte più grandi il tempo potrebbe variare.

Lasciate raffreddare i vostri panini e conditeli come più vi piace!

Avete preparato troppo pane fatto in casa?

Nessun problema! Potete congelarlo. Aspettate che si raffreddi per bene e disponete il vostro pane fatto in casa in un sacchetto per la conservazione dei cibi in congelatore. All’occorrenza potrete prelevare i panini che vi servono e scongelarli.

E se volessi fare del pane integrale fatto in casa?

Per fare del pane integrale ti basterà sostituire parte della farina con della farina integrale. In questo caso:

  • 400 gr di farina integrale
  • 200 gr di farina 00

Gli altri ingredienti restano invariati.

Guarda la video ricetta del pane fatto in casa di In cucina con Zecca