Pane&co., Ricette

Pane in padella, ricetta velocissima!

Se posso risparmiare sul forno e cuocere gli alimenti in maniera alternativa, state pur certi che cercherò tutti i modi per farlo! Lo avete già visto con il pane cotto al vapore e ora con il pane in padella.

Tempo fa, sul canale YouTube, vi avevo già proposto una ricetta del flat bread che avevo trovato su Pinterest. Ma quella di oggi la super di 1000 punti! Il pane viene gustoso ed è molto più leggero.

Avete 20 minuti a disposizione? Bene, andate a prendere tutti gli ingredienti e iniziamo ad impastare!

panini-in-padella-farcito

Ingredienti per il pane in padella

  • 420 gr di farina 00
  • 55 ml di olio evo
  • 170 ml di acqua
  • 1 cucchiaino scarso di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di sale

Procedimento

Peso la farina, aggiungo il sale, il bicarbonato e mescolo. Uso il bicarbonato al posto del lievito per non appesantire troppo il pane, che non avrà bisogno di lievitazione.

Aggiungo alle polveri l’acqua e l’olio d’oliva e inizio ad impastare.

Se volete dei panini più saporiti, potete aggiungere all’impasto un po’ di pepe nero e dell’aglio in polvere, oppure dell’erba cipollina.

Quando l’impasto sarà liscio e compatto, lo divido in parti uguali, formo delle palline e le vado semplicemente a schiacciare con le dita. Ottengo così dei dischetti di circa 1 cm di spessore.

Con queste dosi potete scegliere se fare 8 panini piccoli, 4 gradi o un mix.

Potete anche usare degli stampi per biscotti e dare delle forme più particolati ai vostri panini.

Scaldo una padella antiaderente e la ungo leggermente con dell’olio d’oliva. Vado a disporre sulla padella i panini e copro con un coperchio ermetico. I panini dovranno cuocere circa 4 minuti per lato a fuoco medio.

panini-in-padella-piccoli

Potete farcire i vostri panini come più vi piace! Salati, dolci, a voi la scelta.

Nel video che ho preparato per il canale YouTube, ho farcito i miei panini con del pesto, della fesa di tacchino cotta in padella ed un po’ di rucola.

Sono una soluzione veloce per un pranzo in ufficio, per accompagnare aperitivi o per una colazione a base di pane e marmellata!