Antipasti, Antipasti, Natale, Ricette, Secondi, Secondi piatti

Polpette di carne (senza uova) [video]

Avete finito le uova in casa? Siete allergici o intolleranti alle uova? Ecco la ricetta delle polpette di carne senza uova! Prepararle è molto facile e veloce. Inoltre, triterete la carne direttamente a casa vostra. In questo modo avrete sempre sotto controllo ciò che mangiate! Infatti questa ricetta è facilmente riproducibile anche da celiaci o intolleranti al glutine, semplicemente sostituendo alcuni ingredienti.

polpette-carne-senza-uova-ricetta

Non tutti sanno, infatti, che la carne tritata, a livello industriale, potrebbe essere entrata a contatto con ingredienti di cui potremmo essere intolleranti, come pane o farine. Spesso i preparati di carne che acquistiamo pronti al supermercato vengono prodotti negli stessi stabilimenti dove viene tritata la carne. Sto parlando nello specifico di polpette di carne pronte, fettine panate e questo genere di preparati.

Ma tornando a noi, vediamo come preparo io le polpette di carne senza uova, per una variante anche più leggera ed economica!

Ingredienti per una dose per 4 persone di polpette di carne senza uova

  • 250 gr di carne di maiale
  • 1 cucchiaio di senape
  • 4 cucchiai di farina 00
  • sale QB
  • pepe nero QB

Io per questa ricetta sono andata ad utilizzare la lonza di maiale, ma voi, se preferite, potete utilizzare anche del pollo o del tacchino, per ottenere delle polpette di carne ancora più leggere!

Ho messo le fettine di lonza all’interno del mixer. Ho quindi aggiunto il sale e il pepe nero macinato al momento, come piace a me.

Per finire, ho aggiunto la senape e la farina.

Ovviamente, nel caso siate celiaci o intolleranti al glutine, scegliete una senape appropriata al vostro regime alimentare e sostituite la farina 00 con della farina di riso. Se preferite, potete anche utilizzare del pan grattato senza glutine.

Quindi ho avviato il mixer e ho macinato per bene tutti gli ingredienti insieme finché non ho visto formarsi una palla.

Sono andata a prelevare poca carne alla volta e ho formato le mie polpette di carne senza uova semplicemente pressando bene la carne e passandola tra le mani, come per la ricetta delle polpette classiche.

Ho messo un filo di olio extravergine di oliva in una pentola antiaderente e ho posizionato le polpette di carne nella pentola. Le ho cucinate coperte con un coperchio a fuoco medio e sono andata a muoverle di tanto in tanto finché non erano completamente cotte.

Il risultato finale non ha niente da invidiare alle polpette dove viene utilizzato anche l’uovo!

La senape dona alle polpette morbidezza e sostituisce benissimo la parte umida dell’uovo.

Provare per credere! Non tornerete più indietro 🙂 Potete servire le polpette di carne senza uova come aperitivo, accompagnate da dei taralli, come ho fatto io. Oppure potete scegliere anche di servirle come secondo piatto.

Le polpette di carne senza uova sono anche perfette per condire dei sughi, per una pasta ricca da portare in ufficio!

Guarda la video ricetta delle polpette di carne senza uova di In cucina con Zecca