Natale, Ricette, Secondi, Secondi piatti

Polpette di carne soffici [video]

Non sono un’amante della carne, ma le polpette sono uno dei miei piatti di carne preferiti! Questa che vi propongo oggi è una rivisitazione della ricetta delle polpette di carne classiche per renderle più leggere e più morbide anche il giorno dopo. Vi lascio alla lista degli ingredienti.

polpette di carne soffici

Ingredienti per circa 20 polpette di carne

  • 250 gr di carne macinata scelta di bovino
  • un uovo
  • 15 gr di senape
  • 45 gr farina 00
  • sale QB
  • pepe QB

Ho iniziato spezzando per bene la carne macinata dentro ad una ciotola abbastanza capiente. Ho aggiunto l’uovo e ho continuato a mescolare questi due ingredienti per amalgamarli al meglio.

Ho aggiunto il sale e il pepe (quello macinato al momento è il mio preferito!) e ho mescolato nuovamente il nostro impasto.

Ho aggiunto 15 gr di senape: questo è il trucchetto per rendere le nostre polpette di carne più morbide, anche il giorno dopo. Se non vi piace la senape potete sostituirla con della maionese, penso che il risultato sia lo stesso. Comunque non temete, il gusto della senape va a perdersi nelle polpette, quindi serve solo per lasciarle morbide.

In ultimo ho aggiunto 45 gr di farina 00. Solitamente io utilizzo la farina e non il pan grattato per le polpette, principalmente perché non ho mai pan grattato in casa, ma anche perché secondo me così le polpette di carne vengono più leggere. Molto spesso sostituisco la farina 00 con della farina integrale.

A questo punto sono andata a formare le polpette di carne passando l’impasto tra le mani. Io ho scelto un diametro di circa 2-3 cm.

Ho disposto le polpette di carne in una pentola antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva e ho cotto le nostre polpette di carne a fuoco medio con il coperchio. Di tanto in tanto le andavo a rigirare.

Video ricetta delle polpette di carne soffici