Natale, Ricette, Secondi, Secondi piatti

Quiche Lorraine: ricetta semplificata [video]

Mi capita molto spesso di preparare questa torta salata super famosa: la Quiche Lorraine! E’ un piatto che amo: è buonissima, si prepara in pochissimo tempo e non necessita di abilità particolari. La ricetta che vi propongo oggi è una versione semplificata e un po’ più leggera della classica Quiche Lorraine che possiamo trovare sul Web.

quiche lorraine

Ingredienti per la Quiche Lorraine

  • 200 gr formaggio Fontal
  • 8 mini wurstel di pollo
  • 200 ml di panna da cucina
  • 2 uova
  • sale QB
  • pepe nero macinato al momento QB
  • erba cipollina QB
  • un rotolo di pasta sfoglia pronta

Inizio semplicemente tagliando il formaggio a cubi di circa 1×1 cm: non è importante la forma, perché poi andrà a fondersi in forno, ma faccio comunque attenzione per avere abbastanza pezzi da distribuire nella torta in modo omogeneo.

Prendo i wurstel e taglio anche questi circa dello stesso spessore dei cubetti di Fontal.

Metto tutti i pezzi tagliati in una ciotola abbastanza capiente e aggiungo la panna da cucina e le due uova medie.

Mescolo bene questi primi ingredienti per unire bene le uova alla panna. Quindi aggiungo il sale, il pepe nero macinato al momento e l’erba cipollina, per dare un po’ di colore alla nostra Quiche Lorraine, ma anche perché io la adoro!

Vado a foderare uno stampo con la pasta sfoglia pronta e ci verso il composto. Vado quindi a distribuire bene i pezzi di formaggio e wurstel sul fondo.

Inforno la nostra Quiche Lorraine a 220° a forno statico per circa 40 minuti (controllate dopo circa 30 minuti e decidete se lasciarla ancora un po’ in forno).

 

Potete scegliere di sostituire il formaggio Fontal con un altro formaggio di vostro gusto. Anche i wurstel possono essere sostituiti con un altro salume: prosciutto cotto a dadini, pancetta, ecc. Potete giocare con gli ingredienti e ogni volta la vostra Quiche Lorraine sarà comunque buonissima!!

Video ricetta Quiche Lorraine: ricetta semplificata