Antipasti, Ricette

Salsa di fagioli messicana

Ricordo che per il mio 23° compleanno decisi di preparare una cena tutta messicana e come antipasto proposi questa salsa di fagioli davvero buonissima, super semplice e abbastanza veloce da preparare. E’ buonissima accompagnata ai tacos, ma anche per farcire le tortillas! A voi la mia ricetta!

salsa di fagioli messicana

Ingredienti per la salsa di fagioli messicana:

  • 300 gr di fagioli lessati (io ho usato i borlotti)
  • 1 cipolla piccola
  • 250 ml di panna da cucina
  • 2 cucchiai di olio di mais
  • sale QB

Ho iniziato frullando i fagioli (per comodità ho utilizzato i fagioli in scatola) con il frullatore ad immersione finché non ho ottenuto una crema liscia.

Ho tritato la cipolla e l’ho rosolata in una padella abbastanza capiente insieme all’olio di mais. Una volta pronta la cipolla, ho aggiunto la crema di fagioli e ho lasciato insaporire per qualche minuto. Quindi ho salato la nostra salsa di fagioli messicana.

Dopo qualche minuto ho spento il fuoco e ho aggiunto la panna da cucina alla salsa di fagioli messicana e ho mescolato per bene per intiepidire la salsa e renderla ancora più cremosa.

Potete utilizzare la vostra salsa ai fagioli messicana per condire le tortillas, i tacos o italianizzare il piatto spalmandola su delle fette di pane tostato per ricreare delle bruschette alternative!

Variante della salsa ai fagioli messicana senza latte:

Potete scegliere di sostituire la panna classica con della panna vegetale. Modificando la ricetta originale, la vostra crema di fagioli messicana sarà altrettanto buona e cremosa!