Dolci, Ricette

Tortini ai cachi [video]

Ricetta autunnale, super energetica perché i nostri protagonisti sono i cachi: frutti ricchi di vitamina C, che non guasta mai e naturali antiossidanti. Il risultato è buonissimo, soprattutto se accompagnamo i nostri tortini ai cachi con del caffé amaro a contrasto del sapore dolce  di questi frutti.

Sconsiglio questa ricetta a chi ha problemi di glicemia alta perché i cachi sono frutti molto zuccherini.

tortini-ai-cachi

Ingredienti per i tortini ai cachi

  • 4 cachi
  • 2 uova
  • 45 gr di zucchero
  • 200 gr di farina 00
  • 35 gr di cacao amaro
  • 30 gr di uvetta
  • 20 gr di pinoli

Ho iniziato a preparare questo favolosi tortini tagliando 4 cachi a pezzi. Sono andata poi a frullarli con un frullatore ad immersione per ottenere una purea liscia.

Ho aggiunto ai cachi frullati 2 uova e sono andata a mescolare bene questi primi ingredienti della ricetta.

Poi ho aggiunto lo zucchero: in questo caso non ho voluto abbondare in quanto i cachi sono frutti molto dolci e non necessitano di ulteriore dolcezza.

Ho mescolato bene anche lo zucchero eliminando ogni grumo e poi ho unito anche la farina.

State molto attenti a schiacciare ogni grumo di farina: essendo l’impasto molto appiccicoso, il rischio di trovare grumi è più alto, quindi fate attenzione ed eliminarli tutti.

Infine ho condito i tortini ai cachi con l’uvetta ammollata e i pinoli. Ho mescolato per distribuire bene questi ultimi ingredienti nell’impasto.

Ho preso lo stampo per cupcakes e per ogni stampo ho inserito 2 pirottini: infatti, i nostri tortini resteranno un po’ umidi e in questo modo si bagneranno meno.

Ho distribuito l’impasto in ogni pirottino: non preoccupatevi di riempirli fino a metà perché l’impasto non contiene lievito, quindi i nostri tortini non cresceranno di molto. Riempite quindi i pirottini fino in cima.

A questo punto infornate i tortini ai cachi a 180°, forno statico, per 25 minuti.

Prima di consumare i vostri tortini ai cachi, assicuratevi che siano freddi, in questo modo risulteranno più compatti.

Guarda la video ricetta dei tortini ai cachi di In cucina con Zecca