Alimenti di stagione, In cucina

Verdura di stagione: Novembre

Autunno inoltrato, ma non disperate: la frutta e verdura di questa stagione renderà le vostre tavole coloratissime!

verdura-stagione-novembre

Molti di voi saranno sicuramente tristi perché è ufficialmente ora di dire addio alla frutta e verdura estiva, fresca e gustosa, ma anche novembre ci regala emozioni con i colori caldi autunnali e i sapori tipici di questa stagione. Basta saper utilizzare tutti gli ingredienti e i piatti che prepareremo questo autunno ci faranno dimenticare l’estate.

Verdura di novembre

Desolata per tutte le mamme del mondo, ma la verdura di stagione a novembre non farà impazzire di gioia i vostri bambini. Infatti dovrete armarvi di fantasia per rendere appetibili le verdure che sto per elencarvi.

Cavolo

Ebbene si, il cavolo è tra le verdure più comuni da trovare in novembre. Il cavolo e tutti i suoi parenti: cavolfiori, verze, broccoli, cavoletti di Bruxelles.

broccoli-stagione-novembre

Perché è bene mangiare queste verdure in questa stagione uggiosa? Semplicemente perché il cavolfiore, i broccoli, ecc, sono verdure ricche di vitamina C, utilissima per contrastare i mali di stagione. Inoltre, sono un’ottima fonte di ferro e quindi consigliati a chiunque soffra di anemia. Ricchi di fibre, li consiglio personalmente a tutte le persone a dieta perché vi aiuteranno a raggiungere prima il senso di sazietà a tavola. Ricordatevi in ogni caso che il solo potere benefico delle verdure non è sufficiente per il nostro organismo che necessita anche di altri nutrienti, quali proteine e carboidrati.

Zucca

Tra le verdure più colorate e piacevoli troviamo la zucca: ricca di betacarotene, è un’ottima fonte di vitamina A e quindi un antiossidante naturale.

Barbabietola

Come la zucca, anche le barbabietole sono ricche di vitamina A, ma anche vitamine del gruppo B e C. Inoltre sono ricchissime di sali minerali, come potassio, magnesio, ferro.

Sconsiglio le barbabietole a chi ha problemi di glicemia alta, in quanto sono verdure molto zuccherine.

Ricetta consigliata: Mini hamburger rossi, per far mangiare le barbabietole anche ai vostri bambini.

mini-hamburger-rossi

Altre verdure di stagione a novembre

Oltre alle verdure sopra elencate, a novembre possiamo trovare naturalmente anche la cicoria, i ravanelli, le patate novelle, i topinambur, le carote, i finocchi, i funghi e il radicchio.

Particolarmente consigliate le verdure di stagione a foglia verde, come gli spinaci e i carciofi, la rucola e la lattuga. Tutte queste verdure sono ricche di ferro e vitamina C. Dove possibile, consiglio di consumare questi alimenti crudi per poter beneficiare di tutti i nutrienti possibili.