Dolci, Ricette

Waffles, ricetta facile [video]

Io amo guardare le foto di waffle e delle colazioni americane sui social network, ma ancora di più amo mangiare waffles accompagnati da sciroppo d’acero o da gelato e panna. Che bontà! Oggi vi illustro la ricetta facile che abbiamo ideato insieme a mia sorella per ottenere dei waffles super morbidi e deliziosi. Vedrete che è facilissimo prepararli!

waffles-ricetta-classica

Ingredienti per circa 15 waffles

  • 4 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 20 gr di burro
  • 300 gr di farina 00
  • 1 cucchiaio di polvere Magic (sostituibile con una miscela di lievito in polvere per dolci e bicarbonato)
  • 370 ml di latte

Abbiamo iniziato separando i tuorli dagli albumi. Siamo quindi andate a montare gli albumi a neve.

Intanto abbiamo unito ai tuorli lo zucchero, il burro, la farina e la polvere lievitante. Abbiamo fatto mescolare per bene questi ingredienti al KitchenAid di mia sorella e intanto abbiamo versato a filo il latte nell’impasto.

Per finire, abbiamo incorporato gli albumi montati a neve all’impasto, mescolando delicatamente senza smontarli. Infatti, per non perdere la spumosità del composto, abbiamo lasciato qualche grumo di albume.

magic-baking-powder

Siamo andate ad ungere le piastre della macchina per i waffles e abbiamo versato delicatamente l’impasto sulla piastra, poco alla volta per non esagerare. Abbiamo chiuso la macchina per i waffles e abbiamo aspettato che fossero cotti.

In alternativa, lo stesso impasto lo si può utilizzare per preparare dei pancakes: verranno morbidissimi!

Possiamo scegliere di decorare i nostri waffles con del classico sciroppo d’acero o con del miele se preferite. In alternativa, possiamo fare gli ingordi e mangiare i waffles con del gelato alla vaniglia ed un ciuffetto di panna montata.

Per dei waffles più sobri, consiglio della marmellata, al gusto che preferite, o della cioccolata spalmabile.

Guarda la video ricetta dei waffles di In cucina con Zecca