Antipasti, Contorni, Ricette, Secondi piatti

Zucchine ripiene: ricetta facilissima

Mentirei se vi dicessi che la ricetta di queste zucchine ripiene è tutta farina del mio sacco! In realtà, la prima volta che ho assaggiato questo piatto è stato preparato dalla mia mamma, la quale lo aveva assaggiato in un ristorante qualche settimana prima.

Insomma, queste zucchine hanno fatto il giro del mondo prima di arrivare su questi schermi!

zucchine-ripiene-ricetta-facile

Ci tenevo a condividere questa ricetta con voi perché è davvero facilissima da realizzare, facile e soprattutto economica (che non fa mai male).

Vi bastano 1,2,3… 6 ingredienti e avete realizzato un buon piatto per un aperitivo, un buffet veloce o un secondo senza pretese.

Ingredienti per 6 barchette di zucchine ripiene

  • 3 zucchine piccole
  • 3 uova sode
  • 1 cucchiaio di senape
  • sale QB
  • olio extravergine d’oliva QB
  • succo di limone

Procedimento

Inizio tagliando a metà le zucchine per la lunghezza. In questo modo otterrò 6 barchette.

Le posiziono in una pentola bassa con coperchio, un bel pizzico di sale e aggiungo un bicchiere d’acqua. Le cuocio per circa 15 minuti, fuoco medio, con il coperchio.

Il tempo di cottura delle zucchine può variare. L’importante è che alla fine siano cotte, ma non troppo molli, altrimenti si sfalderanno e sarà impossibile riempirle.

Una volta cotte le zucchine, le lascio raffreddare un attimo. Poi, con l’aiuto di un cucchiaino, le privo della parte interna con i semini.

Nel frattempo preparo il ripieno: frullo insieme 3 uova sode con un cucchiaino di senape, un pizzico di sale, dell’olio extravergine d’oliva e qualche goccia di succo di limone.

L’olio d’oliva vi servirà anche per raggiungere la cremosità che desiderate.

Una volta frullato il tutto, vado a riempire le zucchine e il piatto è pronto!

Non serve che vi dica che questo piatto è perfetto anche per le persone intolleranti al glutine e/o al latte.